Modalità di pagamento verso la scuola (PagoPa)

Utente POIC812003-psc

da Poic812003-psc

0

Dal 28 febbraio 2021 i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione devono essere effettuati obbligatoriamente tramite la piattaforma PagoPa.

Per quanto riguarda la scuola, quindi, tramite PagoPa si potranno pagare il contributo volontario, le quote di viaggi di istruzione, i laboratori, ecc.

Si ricorda che il contributo volontario è considerata un’erogazione liberale a favore degli istituti scolastici statali per far fronte alla carenza di finanziamenti Ministeriali per l’ampliamento dell’offerta formativa (L. 440/1997).
Tale  contributo permette alla scuola di organizzare attività e ampliare l’offerta formativa, anche come didattica a distanza, e prevedere acquisto di giochi didattici, nella scuola dell’Infanzia, che tanto importante è per la crescita affettiva, psicologica e intellettuale dei nostri bambini, futuri cittadini.
I genitori possono effettuare i pagamenti telematici accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo Scuolanext-famiglia.
Il pagamento può essere immediato, in tal caso si è indirizzati su “Pago in Rete”, oppure differito stampando l’avviso e pagando successivamente presso i PSP abilitati (ufficio postale, tabaccherie, banca, ecc…).

In allegato si pubblicano le modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione e le  istruzioni per le famiglie per il pagamento con PagoPa.